Bleigiessen➫ Pouring lead : a German New Year’s Eve custom. Fondere un pezzetto di piombo: una tradizione tedesca per il Primo dell’Anno.

lifestyleandchilling.net

All is ready to pour the lead.
Tutto è pronto per fondere i pezzetti di piombo.

Bleigießen (pouring lead) is another German New Year’s Eve custom, which involves telling fortunes by the shapes made by molten lead dropped into cold water.

Quella di scaldare un  pezzetto di piombo su un cucchiaio utilizzando la fiammella di una candela è una tradizione tedesca (e austriaca) che rinnoviamo ogni anno con le persone più care intorno ad un tavolo.

lifestyleandchilling.net

..choosing the shape to use..
..scegliendo la figura da sciogliere..

 

Often the figures that appear are very clear and sometimes they are a bit ambiguous. Everyone gives his opinion on the prediction of the year. Many retain their “form of lead” until the next year for good luck.

Quando è il proprio turno ciascuno fa fondere il suo pezzetto di piombo e, una volta fuso, lo getta in un recipiente d’acqua fredda. Il piombo prende forma solidificandosi e le forme che appaiono indicano i presagi per l’anno nuovo. Spesso le figure che appaiono sono molto chiare e alcune volte sono un po’ ambigue. Ognuno dà la sua opinione sul pronostico dell’anno. Molti conservano la propria “forma di piombo” fino all’anno successivo, come portafortuna.

lifestyleandchilling.net

Top: Carlotta’s form of lead / In alto la figura di piombo di Carlotta prima e dopo.
Down: Fabiola’s form of lead / In basso la figura di piombo di Fabiola prima e dopo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*